dott.ssa
Vanessa Santamaria
Psicologa, Psicoterapeuta
Si laurea nel 2013 in Psicologia Clinico Dinamica presso l’Università degli Studi di Padova con una tesi di ricerca sulla Relazione mamma-bambino nel primo anno di vita e lo sviluppo alimentare a partire dall’interazione durante l’allattamento.
Prosegue il suo percorso di studi nel Dipartimento di Pediatria, Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda Ospedaliera-Università degli Studi di Padova.
Nel 2014 si abilita all’Ordine degli Psicologi del Veneto e svolge il training di formazione quadriennale in Psicoterapia presso l’istituto di formazione della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica, specializzandosi Psicoterapeuta nel 2019.
Durante il training, presta servizio presso la Clinica Psichiatrica – Azienda Ospedaliera di Padova nell’Ambulatorio di Consultazione e Psicoterapia Psicoanalitica della Relazione genitori-figli e del Ciclo di vita. Parallelamente lavora per diversi anni in una comunità terapeutica-riabilitativa per pazienti alcoldipendenti e tossicodipendenti.
Dal 2020 Psicologa delle Cure Primarie presso l’ Aulss 7 Pedemontana e dal 2022 Psicologa Psicoterapeuta nel Servizio di Psicologia Territoriale dell’ Aulss 6 Euganea, presso il distretto di Este. Lavora privatamente come psicoterapeuta a Padova dal 2015 e a Vicenza in Studio QUID dal 2020.