dott.ssa
Cristina Oricoli
Psicologa, Psicoterapeuta
Si laurea in Psicologia Clinico-Dinamica presso l’Università degli Studi di Padova nel 2014 e durante il percorso universitario inizia a interessarsi di psicosomatica, partecipando a una ricerca all’interno del Centro di Specializzazione Regionale per lo Studio e la Cura delle Allergie e delle Intolleranze Alimentari (Azienda Ospedaliera di Padova) e collaborando alla pubblicazione del seguente lavoro: Polloni L., Gregori G., Ferruzza E., Oricoli C., Lazzarotto F., et al. (2015) Alexithymia in food-allergic versus healthy children and young adults, Journal of Health Psychology, 1-9.
Dopo la laurea approfondisce l’interesse per la psicopatologia grave e la psicoanalisi, facendo esperienza presso la Comunità Terapeutica Riabilitativa Protetta dell’ULSS 3.
Unisce alla formazione come Psicologa la curiosità per culture e realtà straniere, svolgendo un periodo di attività presso la Maison-Verte UK, a Londra, dove approccia il pensiero di Francoise Dolto.
Nel 2016 si abilita come psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi del Veneto e inizia una formazione quadriennale come Psicoterapeuta Psicoanalitica presso l’istituto di formazione della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica.
Nel corso del training in psicoterapia collabora presso l’ Ambulatorio di Consultazione e Psicoterapia Psicoanalitica della Relazione genitori-figli e del Ciclo di vita del 3° Servizio Clinica Psichiatrica – Azienda Ospedaliera di Padova.
Negli stessi anni fa parte, come collaboratrice editoriale, dell’Associazione Culturale “Gli Argonauti- Psicoanalisi e Società”, in cui si occupa di traduzione, revisione ed editing di articoli.
Nel 2021 si specializza come Psicoterauta e continua a partecipare alla vita societaria della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica, collaborando al Centro di Consultazione della Sezione Triveneto della stessa.
Attualmente lavora come psicologa psicoterapeuta libera professionista nelle città di Venezia mestre, padova e vicenza (studio Quid).
Nel 2023 ha lavorato come psicologa psicoterapeuta libero professionita presso l’azienda ulss 3 serenissima per la realizzione del progetto Quality life indirizzato a persone con disturbi dello spettro autistico.