dott.
Marco De Toffol
Medico Chirurgo, Psichiatra, Psicoterapeuta
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova, ha lavorato nel corso della specializzazione presso l’Azienda Ospedale Università di Padova, in ambito ospedaliero (tra i vari reparti: SPDC dell’ospedale Sant’Antonio e la Clinica Psichiatrica, l’emergenza-urgenza, consultazione e liaison e presso il Centro Regionale per l’Invecchiamento Cerebrale), ambulatoriale (Centro di Salute Mentale 3 di Padova) e riabilitativo (CTRP di Granze di Camin).
Si è inoltre formato come psicoterapeuta per il trattamento dei disturbi del comportamento alimentare presso il Centro Regionale per i DCA di Padova e presso l’ambulatorio di consultazione e psicoterapia psicoanalitica della relazione Genitori Figli e del Ciclo della Vita.
Dopo un breve periodo di ricerca presso Hospital Clinic dell’Università di Barcellona, dove ha collaborato con il gruppo del prof. Eduard Vieta, si è specializzato in Psichiatria nel 2019.
In seguito ha lavorato presso gli ospedali di Montecchio Maggiore e Dolo, quindi come Dirigente Medico presso la AULSS 3 Serenissima e, trasferitosi in Salento nel 2021, come Dirigente Medico presso l’Ospedale di Scorrano (DSM ASL Lecce).
Attualmente prosegue l’attività di ricerca scientifica (in particolare nel campo della meta-ricerca) e di interesse nell’ambito della Psicopatologia Fenomenologica; è consulente psichiatra della linea riabilitativa de L’Adelfia e Responsabile Scientifico del centro servizi per l’autismo Amici di Nico.
Con Studio QUID dalla sua fondazione, riceve online e presso il proprio studio privato di Lecce.
Il suo sito è marcodetoffol.it